Cosa controllare prima di partire per una vacanza in tenda – Parte 1

Cosa controllare prima di partire per una vacanza in tenda - Parte 1

Una tenda da campeggio si può pensare, idealmente, come un tessuto sorretto da alcuni pali: è quindi ovvio che ci siano dei controlli da fare, prima di caricarla e partire per la vacanza… Soprattutto se dall’ultima volta in cui la si è adoperata sono trascorsi molti mesi! Vediamo insieme cosa controllare prima di partire.

Il tessuto, sia esso naturale, misto o sintetico, potrebbe avere tracce di muffa dovute all’umidità (era stata asciugata per bene l’ultima volta, prima di riporla?) o presentare delle imperfezioni di cui non ci si era accorti. Particolare attenzione va rivolta al catino della tenda o della camera, per non trovarsi nella spiacevole situazione di “acqua alta in tenda”!

acqua alta in tenda

Allo stesso modo, la paleria, l’elemento di sostegno della tenda: alluminio, fibra di vetro, acciaio… I materiali possono essere diversi ma il controllo è sempre lo stesso: verificare la presenza di tutti gli elementi indispensabili al corretto montaggio e la loro integrità! In caso di pali precollegati, anche una rapida ispezione dei collegamenti può essere di aiuto (tanto la paleria l’abbiamo ormai in mano, due minuti in più sono poca cosa!)

Ci saranno tutti i picchetti? Quando è stato che ne hai dovuto abbandonare un paio perché proprio non c’era modo di estrarli dal terreno? Il sacchetto degli accessori di montaggio è spesso sottovalutato ed invece può fare la differenza tra un arrivo in campeggio tranquillo ed uno in cui si deve invece subito correre a comprare dei picchetti o dei tiranti!

CONCLUSIONE

Come sempre prima di una vacanza, l’importante è partire con la giusta voglia di divertirsi, di riposarsi e con lo spirito di avventura che contraddistingue il campeggiatore! Ma di quest’ultimo si può anche fare a meno, se la meta scelta fosse un campeggio come questi…

campeggio al mare

Campeggio di lusso

Cosa controllare prima di partire per una vacanza in tenda – Parte 1

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.