Cosa rappresenta il campeggio

Cosa rappresenta il campeggio

Libertà. Multiculturalità. Condivisione. Amicizie. Vita all’aria aperta. Interminabili partite a carte. Tranquillità. Scegli tu perché provare, almeno una volta, una #vacanza in #campeggio!

Libertà

In campeggio ti senti libero: libero dalle mura che ti circondano ogni giorno a casa (ed a volte anche al lavoro!), libero dai frenetici ritmi della vita cittadina, libero di tornare alla tua piazzola facendo la strada più lunga solamente perché l’aria è fresca e pulita. Il cielo è il tuo soffitto e puoi rimanere un’intera giornata nell’ozio senza per questo avvertire quella sensazione di “avrei dovuto fare quella cosa…”

Multiculturalità

La vacanza in campeggio è molto sfruttata in Europa, pertanto (anche solo rimanendo in Italia) sarà facile incontrare turisti provenienti da Francia, Germania, Austria, Olanda (solo per citare le più probabili): un’incredibile occasione, per i più piccoli ma non solo, di condividere usi e costumi con persone provenienti da culture diverse! E magari anche per ampliare il proprio bagaglio lessicale nelle lingue straniere.

Condivisione

A casa, specialmente per chi vive in appartamento, spessi muri ci dividono dai vicini, e spesso ci rendiamo conto che essi “esistono” solo perché li sentiamo parlare un po’ più forte, magari proprio mentre vorremmo sonnecchiare: in campeggio, niente muratura, il contatto diretto è più facile e quindi, se il vicino ci vedrà appisolati, eviterà di alzare il volume della voce (o, peggio ancora, del televisore!)

Ma condivisione è anche scoprire di aver scordato il sale, chiederlo in prestito al vicino e renderglielo “trasformato” in succulenta pastasciutta da mangiare insieme: nulla unisce di più di un pasto consumato insieme!

Amicizie

La vita all’aria aperta fa riscoprire alla “creatura uomo” quanto sia facile socializzare e farsi nuovi amici! Si tratti di un semplice caso (vicini di piazzola provenienti dalla stessa città) o di una scelta ponderata (“Vorrei proprio conoscere quel/quella ragazzo/ragazza, è così carino/a!”), la vicinanza con altri esseri umani farà da motore scatenante per risvegliare il primordiale istinto di socializzazione e ci si ritroverà ad avere qualche amicizia in più.

Vita all’aria aperta

Potrebbe essere il motivo principale per scegliere la vacanza in campeggio, oppure proprio qualcosa che non si è considerato, ma essere ogni giorno con i piedi per terra (nel vero e reale senso della parola!) farà apprezzare sensazioni che in città è impossibile ritrovare con la stessa spontaneità e semplicità: il cielo sopra la testa, gli alberi quali condomini per scoiattoli ed uccellini, un percorso di solo erba, sabbia o terriccio vi riporteranno indietro di moltissimo e lo stress sarà qualcosa di vago e “non pervenuto”!

Interminabili partite a carte

O a quello che preferite: in campeggio si può tranquillamente evitare di avere la costante (e spesso negativa) influenza del televisore e dedicarsi ad attività collettive, coinvolgendo i familiari o gli amici (vecchi e nuovi) in attività di gruppo che stimolino positivamente il cervello e la conversazione! Una bibita fresca, un paio di lampade e di zampironi collocati strategicamente (per tenere lontane le eventuali zanzare) e ci si ritroverà a “fare le ore piccole” senza nemmeno accorgersene!

Tranquillità

I campeggi sono strutture recintate perimetralmente, con accesso controllato e consentito solo agli ospiti registrati: si può stare tranquilli.

L’etica del campeggiatore è molto sviluppata: posso facilmente contare sull’aiuto dei miei vicini di piazzola, in caso mi servisse qualcosa.

I bambini giocano insieme, e ci sarà sempre almeno un genitore a controllare che non accada nulla.

CONCLUSIONE

E tu? Perché hai scelto di provare la vacanza in campeggio? Perché hai scelto di tornarci, o di non farlo? Raccontaci la tua esperienza nei commenti!

Mobiletto Azabache HS
Mobiletto Mercury Cross LS
Armadio da campeggio Mercury Cross LS SQ
Mobiletto Portafornello Mercury Cross Cooker HWT
Mobiletto Azabache CT
Mobiletto Talisman
Sedia Kerry Camper
Sedia Mojto
Sedia Kerry Camper Shadow
Kerry Swan blu
Tenda Manaslu 2
Stufa Ardor
Drink Sport
Tenda Emperor 2
Tenda Pumori 2
1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.