La giusta tenda per il giusto utilizzo

La giusta tenda per il giusto utilizzo

Finalmente è deciso: vacanza in tenda! Ma quale tenda? Vediamo insieme le varie opzioni possibili, partendo da un semplice concetto chiave: come per l’abbigliamento, esiste una tenda per ogni stagione!

È infatti un ragionamento sbagliato quello che ci porta a pensare di poter trovare una tenda che si adatti perfettamente all’utilizzo in qualunque condizione meteo oppure che possa essere trasportabile con ogni mezzo: muovendosi a piedi o in bicicletta si avrà bisogno di un equipaggiamento il più possibile essenziale e leggero (poiché tutto il peso andrà a gravare sulle proprie gambe!), invece per chi si sposta in auto il peso e l’ingombro assumono importanza secondaria. Allo stesso modo non è pensabile di affrontare una notte invernale in montagna con una tenda di tipo “family”: insomma, ad ogni vacanza il proprio tipo di tenda!

 

Tenda “light”, o tenda leggera

Rientrano in questa categoria le tende con peso/persone ridottissimo, pari o inferiore ad 1kg di peso della tenda per ogni occupante (un esempio può essere la Atom 3 di Ferrino, con un ottimo peso complessivo di 2,3kg per una tenda capace di ospitare 3 persone). Queste tende si rivolgono ad escursionisti che necessitano di un prodotto con peso ed ingombro contenuti ma senza rinunciare ad una buona tenuta all’acqua: sono ottime soluzioni anche per chi viaggia sulle due ruote, grazie all’ingombro ridotto e facilmente trasportabile nei bauli di scooter o moto.

 

Tenda 3 stagioni

Una tenda per campeggio di tipo “3 stagioni” si rivolge a chi desideri un prodotto idoneo all’utilizzo durante la bella stagione e che non necessiti di particolari restrizioni per quanto riguarda l’ingombro o il peso della tenda una volta richiusa: grazie alla minore presenza di soluzioni particolari (paleria in alluminio, tessuti speciali) necessarie per la realizzazione di queste tende, il costo risulta spesso elemento molto vantaggioso quando si valuta una tenda di questo tipo, e spesso è anche una tenda che si acquista proprio come “prima tenda” per cominciare la propria esperienza in campeggio.

 

Tende “family”, o tende per la famiglia

Le tende da campeggio family sono la scelta giusta per chi cerca una tenda spaziosa, confortevole e dotata di spazio notte e spazio giorno separati, in modo da poter disporre di un riparo comodo anche in caso di maltempo. Perfette per le famiglie o per i gruppi di amici, possono essere adoperate anche da una coppia che desideri avere molto spazio. Generalmente disponibili con camere capaci di ospitare da 3 a 6 persone, questi prodotti possono contare su moltissime soluzioni tecniche: ingressi multipli (frontali, laterali e posteriori), palerie di fibra di vetro, acciaio o addirittura gonfiabili, camera unica o separata, finestre di aerazione o di illuminazione, zanzariere e molto altro ancora. Sono capaci di sopportare anche vacanze lunghe 15-20 giorni, grazie alle ampie metrature che le contraddistinguono.

 

Tende 4 stagioni

Anello di congiunzione fra le tende “normali” e le tende tecniche, le tende 4 stagioni rappresentano una soluzione basilare per chi si approcci all’escursionismo durante la stagione fredda, senza però rinunciare alle caratteristiche tecniche indispensabile per non trovarsi in difficoltà in condizioni difficili. Queste tende devono avere un ingombro ridotto ma, proprio per la loro specifica costruzione, non possono avere pesi troppo ridotti: la tenuta all’acqua è migliorata rispetto alle tende “light” ed anche la capacità di resistere al vento è decisamente importante.

 

Tende tecniche

In questa categoria rientrano le tende destinate all’utilizzo da parte di escursionisti esperti che si accingano a sostenere missioni difficili ed a visitare posti speciali, inaccessibili a chiunque non disponga della corretta attrezzatura e di un fisico perfettamente allenato: il “fallimento” in una qualunque componente di queste tende può significare la differenza tra la sopravvivenza o meno degli utilizzatori, pertanto sono tende incredibilmente robuste ed ottimamente ingegnerizzate, per offrire quanto di meglio sia possibile a chi sfrutta questi piccoli capolavori di ingegneria per trovare riparo in condizioni estreme.

 

CONCLUSIONE

Se hai letto fino a qui, sicuramente sarà ora più chiaro come non possa esistere la tenda “perfetta per ogni utilizzo”, ma sicuramente esisterà la tenda perfetta per il TUO utilizzo! Ed in caso avessi ancora dubbi, contatta lo staff di Landosport per avere tutte le informazioni che desideri: i nostri esperti saranno a tua disposizione per capire meglio quale modello di tenda faccia “al caso tuo” e possa accompagnarti con soddisfazione durante il tuo viaggio o durante la vacanza!

 

Tenda Manaslu 2
Tenda Emperor 2
Tenda Pumori 2
Tenda Proxes 4
Tenda Emerald 5
tenda-chanty-4-deluxe
tenda-proxes-5
tenda-maverick-2
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.