Una spiaggia da principi e principesse

Una spiaggia da principi e principesse

In questo articolo vorrei parlarvi di un luogo, ma che non è solo un luogo, ma è soprattutto un ricordo che mi è particolarmente caro.

E se nel primo articolo del blog abbiamo parlato di regine e castelli, oggi parliamo di principi. Il ricordo che voglio condividere con voi mi richiama alla mente una delle albe più suggestive che io abbia visto… quella nella Spiaggia del Principe, presso Romazzino (Arzachena), magnifica località della costa Smeralda.

La spiaggia deve il suo nome ad una presunta preferenza del Principe Aga Khan IV, storico fondatore della Costa Smeralda, che pensava che questo angolo di sabbia e mare fosse il più bello della zona. È anche conosciuta dai sardi come la Spiaggia di Portu Li Coggi.

Questo angolo di mare paradisiaco offre effettivamente un colpo d’occhio mozzafiato. La spiaggia è a forma di grande arco di finissima sabbia chiara, diviso in due tratti da un promontorio di rocce di colore rosa, circondati da una lussureggiante vegetazione e da un’acqua cristallina color smeraldo.

Sardegna migliori spiagge

Spiagge Costa Smeralda

La spiaggia del Principe è considerata, a ragione, una tra le più belle spiagge della Costa Smeralda e di tutta Italia. È stata anche riconosciuta come una delle 20 spiagge più belle del mondo in una recente classificazione per molti è la più romantica della zona.

Dopo una alquanto faticosa e roccambolesca levataccia ore 6:00 e un super caffè per svegliarci, ci incamminiamo zaini in spalla lungo i variopinti sentieri di macchia mediterranea tipici di questo tratto di costa sarda. E cosi dopo circa 15 minuti arriviamo da lei… la meravigliosa spiaggia bianca.  Distesi gli asciugamani sulla spiaggia e dopo qualche “assonnato” Selfie siamo pronti , prontissimi in attesa dell’alba, ore 6:41.

E l’alba sul mare non si fa attendere, in tutta la sua incantevole bellezza.

Alba Spiaggia del Principe

Spiaggia del Principe

Tra parentesi non eravamo nemmeno soli sulla spiaggia, perché un avventuroso campeggiatore stava pernottando proprio accanto a noi nella sua piccola e accogliente tenda da campeggio… speriamo di non averlo svegliato!!!

Ma è in realtà nelle ore di punta sotto il sole caldo di mezzogiorno che la Spiaggia del Principe sprigiona tutta la sua bellezza, dipingendosi di un incantevole e brillante turchese. Il colore del suo mare si deve ai fondali marini in granito, che ha la particolarità di non disfarsi in polvere e quindi di non intorbidire le acque. Sembra quasi un mosaico composto dai colori bianco, rosa, verde, verde smeraldo, celeste, turchese e blu.

Se ne avete occasione, questa spiaggia è assolutamente da visitare… nessuna fotografia o nessun testo ne saprebbero rendere la bellezza. Per non parlare della squisita ospitalità e gentilezze dei sardi, che non hanno mancato di offrirci il loro aiuto durante piccoli “incidenti” di percorso!

E cosi Regina di Cuori è diventata per un giorno Principessa, e non dimenticherà mai e poi mai questo momento magico condiviso con il suo Principe…. insomma l’Aga Khan della situazione!!!!

Alla prossima!

Regina di Cuori

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.