, , ,

UNA TENDENZA SEMPRE PIU’ IN VOGA: IL BIKEPACKING!

Arancione Beige Marrone Viaggi nella Natura Collage Fotografico Mood Board

 

Quando si intraprende un percorso su un sentiero di montagna o si intende spendere una giornata in cammino o in sella alla bicicletta, il nostro pensiero principale non sempre si sofferma sul peso dell’attrezzatura che ci portiamo appresso.

E’ ormai troppo tardi quando capiamo che un kilo in meno, forse, avrebbe fatto la differenza, e ci avrebbe reso il viaggio meno faticoso e più piacevole.

Chi pratica trekking e bikepacking, di sicuro, ne è al corrente.

Ma prima facciamo un passo indietro. Se molti conoscono il trekking, altrettanto non si può dire del bikepacking.

Quindi, cos’è esattamente il “bikepacking”?

Si tratta  di una tendenza ciclistica, diffusasi negli ultimi anni, consistente nel percorrere diverse superfici e che prevede di dover portare con sé una serie di bagagli ulteriori rispetto ai classici portapacchi  e borse laterali.

A differenza del cicloturismo, più tradizionale sia per l’attrezzatura che per i percorsi, con il bikepacking si affrontano “ride” e percorsi adventure, si va fuoristrada e ci si spinge oltre il cicloturismo tradizionale.

Per affrontare al meglio questi percorsi è indispensabile ottimizzare il peso e la distribuzione dei bagagli.

 

Verde Blu e Arancione Polaroid Benessere Influencer Set di Storie Instagram

 

Le borse studiate per questo sport sono quindi pensate per distribuire al meglio il carico, riducendo l’ingombro laterale, e mantenere invariata la posizione del baricentro.

Una maggiore agevolezza sulla bici, unita a una minore resistenza aereodinamica e ad un controllo più deciso del mezzo non fanno altro che rendere il viaggio decisamente più piacevole e meno faticoso!

Ad esempio, se pensiamo al tipo di attrezzatura necessaria per trascorrere la notte fuori, oltre al materassino, al vestiario e alle vivande occorre portare con sé una tenda.

Ma come viaggiare in bici con una tenda se, solitamente, sono molto ingombranti? Nessuna paura, abbiamo noi la soluzione!

Si tratta del modello tende LITE” ultraleggere e pensate per essere il meno ingombranti possibile. Si piegano, si infilano nello zaino o sulla bici e ci si ricorda di averle soltanto quando è il momento di dormire!

Il loro peso varia dai due ai tre chili, sono facili e veloci da montare e  nella loro essenzialità, offrono un buon riparo da insetti e umidità.

 

Verde Blu e Arancione Polaroid Benessere Influencer Set di Storie Instagram (2)

 

Oltre alle tende, esistono altri tipi di attrezzature e accorgimenti da prendere in considerazione.

Ecco qualche consiglio utile per facilitarti l’approccio a questa nuova tendenza!

Scegli la tenda giusta: ricordati che deve essere più compatta e leggera possibile, attrezzata per proteggerti da umidità e insetti.

Tende da campeggio 1 e 2 Posti. Tende monoposto. (landosport.com) <

-Opta per un materassino gonfiabile. Quelli in gommapiuma tradizionali sono ingombranti e con una massa notevole mentre quello ad aria, una volta gonfiati, sono confortevoli e più leggeri.

Materassini gonfiabili da campeggio, isolanti termicamente. (landosport.com) <

-Se il percorso dura più di due giorni, porta con te un fornelletto da campeggio e delle stoviglie compatte. Ringrazierai la tua lungimiranza quando, appena sveglio, avrai la possibilità di farti un caffè caldo per iniziare la giornata!

Campingaz – Landosport.com <

Verde Blu e Arancione Polaroid Benessere Influencer Set di Storie Instagram (3)

Studia bene la distribuzione del peso sulla bicicletta, sfrutta tutti gli appigli che il telaio ti offre ed evita di caricare troppo peso sulla schiena. Questo contribuirà a rendere più confortevoli le ore passate in sella.

-Evita di esagerare con l’attrezzatura, porta con te solo lo stretto necessario, come un abbigliamento tecnico per un maggior confort personale. Meglio se conservato in una borsa impermeabile per evitare che si bagni, a nessuno piace dormire con vestiti bagnati. E ricordati, una buona giacca impermeabile può essere la tua salvezza in giornate piovose!

-Un kit di attrezzi essenziali per la bici! In caso di problemi, gli attrezzi giusti potranno salvarti! Ad esempio, un multi tool compatto munito di smagliacatena, un kit di riparo per le forature, una pompa compatta e un set di bombolette.

 

Green Camping Packing List

 

Se leggendo questo articolo anche a te è venuta voglia di partire all’avventura, ma l’inesperienza ti sta facendo desistere, chiamaci! Un nostro esperto ti sta aspettando!

 

Per altri consigli utili o indicazioni,

Chiamaci al fisso: 049768719

Al cellulare: 3272408920

Oppure scrivici a: info@landosport.com

Troverai un nostro esperto che ti consiglierà al meglio!