Tanti, tutti diversi e unici… il tour di Landosport tra i Mercatini di Natale

Sono tanti, tutti diversi e unici… Di cosa stiamo parlando? Dei Mercatini di Natale!!!

Hai preparato il camper o la roulotte facendo scorta da Landosport di ricambi e di tutto l’equipaggiamento per il campeggio invernale?! Se la risposta è si allora siamo pronti a partire! Iniziamo il nostro tour, che dal Veneto ci porterà in Trentino fino a sfiorare l’Austria.

Il magico periodo dell’Avvento è in arrivo. Insieme alle prime nevicate e alle letterine per Babbo Natale, i mercatini tornano puntuali, magari rinnovati, ma sempre ugualmente carichi di quell’atmosfera  di festa che avvolge e riscalda.

Festa per tutti e anche per i cinque i sensi: ascoltare e ammirare, respirare e poi gustare, toccare con mano la tradizione e vivere cullati dall’emozione idilliaca e luminosa che ogni città che ne ospita uno è capace di offrire, trascinati dall’aroma di vin brûlé o di punch…

Landosport parte da Padova e iniziamo a salire… prima tappa: Trento.

Giriamo fra le oltre 90 casette dove i maestri artigiani espongono nelle storiche piazza Fiera e piazza Battisti, i propri manufatti: addobbi natalizi in legno, ornati a mano utilizzando materiali naturali del territorio, come pigne, bacche e frutta, candele artistiche e profumate, galleggianti. È proprio un mercatino a km 0 legato al territorio in cui quotidianamente gli artigiani vivono e lavorano: gli oggetti di uso quotidiano e le decorazioni natalizie, i prodotti da forno tradizionali e le bevande tipiche, tutto parla di storia e cultura locali. Non mancano prodotti naturali per la cura di sé e il benessere della persona. Oli essenziali e creme a base di ingredienti naturali o realizzati con preziose acque termali, fino ai cuscini con cirmolo, noccioli di ciliegie e semi d’uva, deliziosamente profumati e da riscaldare, per una sensazione di profondo relax.

Il nostro camper devia ora leggermente per raggiungere la seconda tappa: Rango, uno dei “Borghi più belli d’Italia”. Si tratta di uno dei mercatini più caratteristici d’Italia. Nessun allestimento da mercato con stand o casette prefabbricate, ma gli stretti vicoli in salita, gli ampi androni, le vecchie legnaie, le piazzette, i cortiletti e i porticati e le stesse antiche case contadine tipiche, perfettamente conservate nella loro antica architettura, si accendono delle luci del Natale. In un’atmosfera realmente fuori dal tempo, i 90 vòlt in pietra che sostengono le vecchie case contadine espongono, tra lanterne e zampogne, le meraviglie dell’artigianato locale autentico, ma soprattutto le prelibatezze enogastronomiche del territorio: formaggi e salumi locali, strudel, frittelle di mele e torta di noci.

Rimettiamoci in marcia con il nostro fidato Camper alla volta di Bolzano! La città ospita il più grande Mercatino di Natale d’Italia! Da oltre due decenni, grazie al suo charme tutto particolare, questo mercatino attira ogni anno una folla di visitatori in Piazza Walther, magnificamente addobbata per l’Avvento. Quest’anno ci attendono ben 80 casette in legno ordinate ed addobbate, profumo di cannella e spezie nell’aria, dolci tradizionali tra cui il famoso strudel di mele. Ascolteremo canti natalizi tra tradizione e musica. Potremo acquistare tanti prodotti tipici del territorio, splendidi manufatti in lana cotta e tante candele decorate. La ricerca per l’originalità e l’amore per il dettaglio sono solo alcuni degli ingredienti che creano questa magica atmosfera.

Proseguiamo verso Nord. Nelle nostre tappe della tradizione natalizia altoatesina, non può mancare Merano! Il mercatino si estende su tutta la Kurpromenade fino a Piazza della Renna con il suo bosco d’inverno. Più di 80 bancarelle ci aspettano sulla magnifica passeggiata al Kurhaus, in Piazza della Renna e in piazza delle Terme. A pochi passi il centro storico, pieno di luci e colori natalizi in corso Libertà, Via delle Corse e soprattutto sotto i portici. Il suono del fiume Passirio ci accompagna lungo le passeggiate, mentre i bambini si possono divertire sulla grande pista di pattinaggio in Piazza Terme. Addobbi natalizi, pantofole in lana cotta, ceramiche, stoffe tradizionali, statuine in legno e giocattoli, ed oggetti della tradizione tedesca, come schiaccianoci, piramidi natalizie, carillon… Non mancano anche le famose sfere, giganti a forma di addobbo di albero di Natale riscaldate, che ospitano un tavolo con comodi posti a sedere.

Mercatini di Natale artigianato

Mercatini di Natale

Sconfiniamo leggermente fuori dall’Italia e raggiungiamo Innsbruck, con i suoi 6 affascinanti mercatini, ognuno con il suo inconfondibile carattere. Passeggiamo tra le oltre 200 bancarelle e tra dolci melodie, l’inconfondibile profumo di kiachl, cannella e mandorle caramellate, arriviamo fino a Maria Theresien Strasse, la via dello shopping cittadino, dove risplende il grande cristallo di rocca. E poi prima di rimettersi in viaggio un salto a bordo del Christkndlbahn, lo storico tram dei mercatini!

Mercatini natalizi Innsbruck

Tram dei mercatini Innsbruck

Ripartiamo per tornare a casa e facciamo tappa a Verona. La città scaligera ci accoglie all’ingresso con una particolare illuminazione per arrivare in Piazza Bra dove, dove la grande Stella di Natale illumina l’Arena. Con la collaborazione del Christkindlmarkt di Norimberga,  80 casette offrono specialità enogastronomiche, prodotti di artigianato e tante idee regalo e addobbi natalizi, in vetro, legno e ceramica.

Sulla strada di ritorno a Padova ci attende l’ultima tappa: Asiago. Qui i mercatini natalizi sono stati ribattezzati “giardini di Natale”, un attesissimo “rituale” fatto di luci, colori, atmosfere sospese nel tempo. Gli chalet degli espositori sono disposti nei giardini di piazza Carli e nella centralissima piazza II Risorgimento, dove è innalzato anche il grande abete di Natale, e propongono realizzazioni artigianali, addobbi raffinati per la casa, filati biologici, prodotti naturali e tante leccornie.

Anche voi, cari lettori Landosport, avete avuto esperienze simili visitando i mercatini nel periodo natalizio?

Scriveteci la vostra esperienza nella magica atmosfera dei Mercatini di Natale e inviatela nella casella landosport@landosport.com e noi saremo lieti di pubblicarla nel nostro blog. Presto sarà attiva una sezione in cui potrete scrivere, raccontarci e condividere le vostre foto!

Vi lasciamo nel frattempo con il link alla sezione dedicata “SPECIALE MERCATINI” del sito e con una carrellata di prodotti dallo shop Landosport.

A presto!

Dallo shop

Sedia Kerry Camper
Sedia Mojto
Sedia Kerry Camper Shadow
Kerry Swan blu
CEE 16A-230V Brunner
Texas Led Brunner
Tavolo 240x80 Ferrino
Gazebo Enjoy 3x3 Brunner
Tavolo Club Brunner
Sedia Catering Beaverbrand
Sedia Kerry Slim Brunner
Gazebo 3x3 Automatico ECO
Gazebo Zebò 3x3 STL Classic Brunner
Gazebo Automatico 3x3 Ferrino
gazebo automatico 3x3 landosport