Alla scoperta del mio castello di cotone

Alla scoperta del mio castello di cotone

Qual è il paese delle meraviglie di oggi? L’incantevole Turchia!

E ogni buona regina che si rispetti non può non avere il suo magico castello. Il mio si chiama Pammukale, il “castello di cotone”. A circa 20 chilometri dal centro urbano di Denizli e parte dell’antica città di Hierapolis, questo luogo è un capolavoro della natura dichiarato Patrimonio Culturale dell’Unesco e una fonte di acque termali curative.

Il castello fatto di scogliere marmoree è una distesa di neve e di cristalli luccicanti che danno vita ad uno spettacolo imperdibile. Avvicinandovi, sarete i testimoni del meraviglioso fenomeno naturale che vede l’acqua scorrere levigando le rocce candide, che da lontano potrebbero essere scambiate per morbidi batuffoli di cotone.

Piscine termali Pammukale

Pammukale Turchia

Forza, entrate, per una bella visita alla mia dimora! Nelle terrazze del castello di bianco calcare a bordo delle spettacolari piscine di acque termali vi farò sorseggiare un bel bicchiere dell’immancabile ayran, bevanda artigianale a base di yogurt, in assoluto una delle più comuni in Turchia.

Dalle piscine termali poi raggiungeremo Hierapolis, per visitare le rovine archeologiche della città, che distrutta da un tragico terremoto nell’anno 60 sotto l’impero di Nerone, venne ricostruita del tutto sul modello delle città romane. Tra gli edifici di epoca romana e quelli delle ricostruzioni successive, luoghi sacri, fontane, teatri e necropoli, potrete ammirare i palazzi termali costruiti dagli antichi, che centinaia di anni fa avevano scoperto i poteri curativi delle acque termali di Pamukkale.

Hierapolis Turchia

città di Hierapolis

E mi raccomando se volete venirmi a trovare… rigorosamente a piedi nudi! La Regina di Cuori vi accoglierà con un delizioso pranzetto a base di Adana kebab servito su pane “pita” e accompagnato da riso pilav, pomodori grigliati, insalata di cipolle, insalata verde, prezzemolo e limone.

E per finire una bella tazza di caffè turco!

Vi aspetto numerosi! Alla prossima!

Regina di Cuori

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.