,

Il sogno americano con in spalla lo Zaino Bercy 30 Ferrino

Finalmente dopo anni di attesa eccoci qui ad organizzare un super viaggio on the road in America. Itinerari, prenotazioni e guide…. Lunga preparazione ma siamo finalmente pronti per il Sogno Americano!

Viaggio programmato dal 9 agosto 2016 al 10 settembre. Al solito ci si trova a lavorare fino all’ultimo e cosi anche le valigie le abbiamo preparate.. giuro in tipo 3 ore. Penso ogni tanto a quelle famiglie iper-organizzate che iniziano a preparare tutto tra i 15 e i 7 giorni prima….. Naaaaa… non è proprio il nostro caso. Però in effetti una cosa utile c’è di prepararle prima… rendersi conto di cosa manca! Vabbè meglio tardi che mai anche noi arriviamo al fatidico momento in cui si accende una mega lampadina nel nostro cervello e pensiamo: ci manca uno zaino!!!

Niente panico, per fortuna abbiamo rapidamente a disposizione il nostro fornitore super equipaggiato di fiducia, Landosport. Rapido sguardo al sito web www.landosport.com per controllare le categorie di zaini e borse disponibili: zaini e borse da città, zaini leggeri fino a 30 litri, zaini tra i 40 e i 60 litri, zaini oltre i 60 litri. Il nostro viaggio prevede varie mete, non solo città, ma anche canyon, cascate e percorsi naturalistici… ma in fondo nemmeno dobbiamo fare trekking in quota e super imprese alpinistiche. Uno zaino fino a 30 litri di capacità direi che è più che sufficiente e dirigendomi nella sezione apposita tra i vari modelli presenti sul catalogo l’occhio mi cade subito sullo Zaino Bercy 30 Ferrino, che risultava il più adatto alle mie esigenze, un giusto compromesso in quanto capiente a sufficienza ma allo stesso tempo non eccessivamente ingombrante e pesante… inoltre scontato in offerta a soli 41,52 €. Leggo le caratteristiche:

I dettagli tecnici più rilevanti sono così riassumibili: 50 lt. di capacità complessiva, poco meno di 2 kg di peso, tessuto altamente idrorepellente, accesso diretto allo scompartimento interno, numerose tasche e cinghie esterne utili per aumentare la capacità di trasporto dello zaino, scompartimento dedicato alla sacca idrica e relativo foro per il passaggio della cannuccia fissabile. Attualmente è disponibile nei colori turchese, nero e rosso. Di seguito riporto nel dettaglio tutte le caratteristiche e le misure principali.

Caratteristiche tecniche e materiali:

  • Peso: 550 gr
  • Capacità: 30 litri
  • Tessuto: Poliestere Dobby 420D, poliestere invisible Ripstop 210D.
    Sistema di trasporto: Dorso imbottito e trapuntato in tessuto reticolare traspirante, spallacci ergonomici imbottiti in tessuto reticolare traspirante, cintura a vita in nastro amovibile, cinturino pettorale amovibile.
  • Tasche: Tasca frontale, tasche laterali in rete, organizer interno, tasca imbottita porta tablet con accesso rapido dal dorso.
  • Accessori: Maniglia di trasporto, nastri di compressione, nastri di compressione interna per il fissaggio del notebook, nastri esterni porta materiali.

Zaino Bercy 30

Zaino fino a 30 litri Ferrino

Direi benone, finita la vacanza lo potrò senz’altro riutilizzare anche in città, per gite fuori porta o, visto il mio lavoro serve sempre, come porta notebook.

Non ho tempo per acquistarlo online e farmelo spedire e cosi chiamo in Azienda, il bravissimo e disponibilissimo ragazzo che risponde del centro clienti Landosport mi dice che è disponibile, anche in più varanti di colore.. e così mi fiondo a comprarlo!

Arrivata al negozio Landosport l’unico piccolo dilemma? La scelta del colore! Lo zaino è disponibile azzurro, nero e rosso. Sono pronta alla scelta: rosso!!!

Partiamo sereni ed emozionati, ora abbiamo tutto!

Riflessioni post-viaggio:

È  stato a dir poco meraviglioso! … però di alcune delle più salienti tappe del viaggio vi parlerò nei prossimi giorni. Questo articolo, invece, lo completo con la recensione prodotto.

Lo zaino si è rilevato veramente pratico ed ergonomico. Le numerose tasche permettono di organizzare al meglio gli effetti personali.

ESTERNO

Iniziamo l’analisi di dettaglio di questo interessante prodotto partendo dall’esterno. Già da un primo sguardo la qualità generale e la cura per il dettaglio percepita è elevatissima: risulta evidente l’utilizzo di materiali di prima scelta e le finiture sono veramente curate. Il tutto è costruito con materiale idrorepellente ed ultraresistente alle abrasioni ottenuto combinando in una particolare trama tessuti in Poliestere Dobby 420D e Poliestere invisible Ripstop 210D. La resistenza all’umidità è ulteriormente migliorata sulla parte inferiore dello zaino, solitamente la più esposta ad entrare in contatto con il terreno ed in genere con superfici bagnate. L’unico neo che ho riscontrato è che il fondo non è sufficientemente rinforzato per cui lo zaino tende a cadere in avanti quanto appoggiato. Lateralmente  sono presenti due scompartimenti supplementari sovrapposti, utili per riporre accessori non troppo voluminosi ma che comunque si intende tenere a portata di mano e separati dal resto del materiale trasportato (ad esempio un ombrello, la crema solare). Tutte le cerniere sono molto robuste ed estremamente fluide; su tutte è presente o un risvolto in tessuto o una sigillatura in gomma che ne aumentano notevolmente la resistenza alla penetrazione dell’acqua in caso di pioggia.

Lo zaino presenta 2 cinghie a scatto regolabili. Gli spallacci sono ben imbottiti e sagomati tanto di risultare comodi anche a pieno carico per lunghi tragitti; la loro regolazione millimetrica avviene in maniera agile anche con lo zaino calzato. La cinta addominale, una volta regolata con la propria misura, aiuta a ripartire e sostenere il carico in maniera efficace; il serraggio è, a differenza di altri zaini provati, estremamente scorrevole ed agevole.

Veniamo allo schienale, uno dei principali punti di forza: realizzato in morbido materiale scanalato, imbottito e trapuntato in tessuto reticolare traspirante, che permette un’abbondante areazione.

INTERNO

Nella parte superiore dello zaino è presente, oltre alla classica apertura con zip per l’accesso al vano principale, un’ampia tasca all’interno della quale sono stati ricavati vari scompartimenti secondari e soprattutto un solido moschettone con anello portachiavi, utile per fissare in tutta sicurezza le chiavi dell’automobile (o di casa) evitando così di perderle accidentalmente in luoghi remoti durante le escursioni.

Un grande vantaggio dello Zaino Bercy 30 è il sistema di organizzazione delle tasche interne, che permette un accesso diretto e comodo al contenuto. Il vano principale dello zaino è ampio e sostenuto. Nello stesso vano è ricavata una generosa tasca imbottita per pc desktop fino a 17″ (utilizzabile comunque anche per altro). Resta a disposizione una quantità di spazio sufficiente per affrontare escursioni giornaliere ed in caso di estrema ottimizzazione degli spazi anche di due giorni.

PREZZO e CONCLUSIONI

Il prezzo (41,52 €) abbinato all’elevata qualità generale risulta congruo e giustificato. Un prodotto che dopo intenso utilizzo sul campo posso definire robustissimo, ben studiato, realizzato per le effettive esigenze outdoor e il cui apprezzamento è aumentato giorno dopo giorno.

Dallo shop

Zaino Bercy 30
Zaino Rambler 75
Zaino Transalp 60
Zaino Alpax 50
Zaino Flash 32
Zaino Durance 40
zaino-crusade-18
zaino-boulder-28
zaino-glacier-basin
zaino-zephyr-15
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.